Habbo compie 10 anni!

Habbo Hotel, una delle maggiori comunità virtuali del mondo, compie oggi 10 anni.

L’idea partì da “Mobile Disco”, una chat interattiva sviluppata per la band di un amico, ed è diventata oggi leader delle comunità per teenagers ed è una dei principali siti di social gaming.

Nel 1999 Sampo Karjalainen e Aapo Kyrölä svilupparono Mobile Disco nella nativa Finlandia. L’anno successivo, al crescere della popolarità del sito, applicarono il modello dei micro-pagamenti e lanciarono Habbo Hotel.

Da allora 172 milioni persone hanno creato un personaggio, acquistato una stanza, messo su decorazioni, chiacchierato, giocato e  usato le funzioni disponibili sulla piattaforma.

Ora, 10 anni dopo, i micro-pagamenti e i “beni virtuali” (acquisto e vendita di finti mobili e vestiti e così via) sono un grande business.

Sulake (la società creata da Karjalainen e Kyrölä Habbo) ha comunicato i migliori risultati trimestrali delle vendite della sua storia: oltre 16 milioni di euro.

Naturalmente ci sono stati anche momenti molto difficili.

Solo un anno fa, le cose non andavano così alla grande per Sulake, che aveva dovuto licenziare 40 dipendenti. Inoltre non sono mancate le polemiche sul coinvolgimento eccessivo nel gioco da parte dei teenagers: nel 2007, la polizia olandese arrivò ad arrestare un ragazzo per aver rubato l’equivalente di 5.800 dollari di mobili virtuali.

Ecco, in sintesi, alcuni numeri che mostrano il successo di Habbo Hotel:

* 172 milioni di personaggi creati

* 15 milioni di visitatori unici al mese

* 120 milioni di camere attive creati dagli utenti

* utenti provenienti da oltre 150 paesi

* 11 lingue

[da ReadWriteWeb]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share

Altri articoli sull'argomento:

  1. 10 anni di Dagospia
  2. Recensioni online: gli albergatori chiedono chiarezza.
  3. Nell’era di Farmville
  4. Hotel e turismo: sviluppare una strategia per i social media.
  5. Consumatori, cattive recensioni e…denunce