Fare come la Repubblica Popolare Cinese ?

Fare come la Repubblica Popolare Cinese ?

Con lo slogan “Made in China. Realizzato con il mondo “,  la Cina ha lanciato una pubblicità trasmessa dal canale di notizie CNN in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di migliorare la reputazione dei prodotti cinesi che notoriamente non godono di una buona fama se non per il loro prezzo.

Lo spot si sofferma sulla collaborazione delle industrie cinesi con imprese estere per la produzione di beni di alta qualità (iPod, macchine fotografiche, frigoriferi ecc).

La pubblicità, finanziata da alcuni dei principali gruppi industriali cinesi e con il sostegno del Ministero del Commercio, è per i cinesi la prima campagna di questo tipo.

E’ chiaro che, in termini di promozione dell’immagine nazionale, la Cina intende ripetere l’esperienza del Giappone e della Corea del Sud. Può sembrare stano, ma fino a pochi decenni fa i prodotti giapponesi erano visti come merci di scarsa qualità e semplici imitazioni di prodotti americani o europei.

Oggi questa percezione è, in molti casi, cambiata diametralmente.

E’ chiaro che avere parecchi milioni di euro da spendere per migliorare la propria reputazione rende più semplice il lavoro da fare.

Oggi però chiunque può essere produttore di contenuti e non esiste solo la Cnn per mostrare video a tutto il mondo.

Un caso per tutti? Dave Carroll e la sua campagna pubblicitaria su Youtube.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share

Altri articoli sull'argomento:

  1. La nostra pizza sembra di cartone
  2. Agenti immobiliari: tre passi da fare per un uso migliore dei social network.
  3. Alla scoperta dei social network: da che parte sta Tripadvisor
  4. Le aziende che possono permettersi una cattiva reputazione
  5. Il Crowdsourcing.