Consumatori, cattive recensioni e…denunce

Consumatori, cattive recensioni e…denunce

Parlando ancora di Tripadvisor, c’è una notizia che merita di essere riportata perché rappresenta uno dei modi in cui è possibile reagire ad una cattiva recensione su tripadvisor: con la carta bollata!

Procedere per le vie legali è un modus operandi che non va tralasciato nei casi in cui le tecniche per gestire la propria reputazione online (monitorare internet, essere presenti e farlo con la propria immagine migliore, gestire le critiche, search engine optimization, ecc.) risultino inefficaci.

Un’associazione per la “tutela delle micro-piccole-medie imprese” ha presentato all’Antitrust un formale esposto per denunciare proprio Tripadvisor.

Tra alcuni albergatori italiani insomma c’è un grosso scontento, le recensioni negative cominciano a far andare male gli affari (e le recensioni positive invece?) e sospettano che loro colleghi scorretti scrivano recensioni per danneggiare la concorrenza.

L’associazione informa di aver dato voce a “numerosissimi” albergatori contro le false recensioni che a loro avviso nascondono pubblicità “anonime”, “ingannevoli e pericolose”.

I difensori di questi albergatori hanno inoltre contestato che, nonostante quanto previsto dalla legge 88/2009, Tripadvisor compia il reato di non fornire informazioni sul registro delle imprese presso la quale è iscritta. E, di conseguenza, non fornisce neanche il numero di iscrizione.

Come ulteriore accusa c’è poi quella che Tripadvisor non avendo ragione sociale in Italia, non avvia rispettato le norme per la registrazione dei domini e pertanto “Tripadvisor.it è sicuramente un sito abusivo”.

Pertanto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato viene chiamata a “prendere i necessari provvedimenti per porre fine all’uso incontrollato, abusivo e distorto di Tripadvisor a tutela degli albergatori diffamati e danneggiati”.

Ancora sull’argomento:

Il problema delle recensioni false degli hotel

Vogliono chiudere tripadvisor  ASSURDO

La denuncia all’antitrust

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share

Altri articoli sull'argomento:

  1. Azioni legali contro le recensioni false su Tripadvisor.
  2. Recensioni online: gli albergatori chiedono chiarezza.
  3. Tripadvisor e le recensioni sospette.
  4. Alla scoperta dei social network: da che parte sta Tripadvisor
  5. Perchè gli albergatori non amano TripAdvisor: consigli per un migliore utilizzo.