Come NON rispondere alle critiche su Tripadvisor

Come NON rispondere alle critiche su Tripadvisor

Ormai anche l’albergatore o il ristoratore più conservatore ha scoperto l’esistnza di Tripadvisor e ha capito che avere una eccellente reputazione online aiuta ad avere il locale pieno.

Non dimentichiamo che su Tripadvisor un esercente può rispondere ad una recensione e questa è un’ottima opportunità per far conoscere meglio i propri punti di forza o per gestire le critiche ricevute.

Di certo bisogna stare attenti a non:

1 – offendere i clienti

2 – prenderli in giro

3 – mostrarsi sprezzanti nei confronti delle critiche

Ci vuole poco, evitate però di dare risposte di questo tipo:

“Gentile Cliente, come mai ha recensito a giugno il nostro locale pur avendolo visitato ad Aprile?”

Tradotto: caro cliente non sei credibile, forse sei un bugiardo oppure un concorrente

In ogni caso a volte ci sono delle “giornate no”, per i ristoranti, e talvolta anche per i clienti

Tradotto: caro cliente non riesci a capire

Gentile Cliente, diamo per scontato che la Sua ricostruzione dell’accaduto sia veritiera. Non Le nascondo che ci sembra impossibile che ciò sia avvenuto

Tradotto: (di nuovo) sei un bugiardo

Pizza + birra media + dessert ammonta a 24 euro, servizio incluso. A noi non sembra tanto.

Tradotto: sei un miserabile

Troviamo però il tono della sua critica un po’ astioso. [...] Per il resto, ci auguriamo ci onori di nuovo della sua pregiata presenza.

Tradotto: non ce ne importa niente di averti come cliente

Sono sicuro che la severità dei Suoi giudizi nasca da una profonda competenza del mondo della ristorazione e non possiamo fare a meno di ringraziarLa per aver speso il Suo prezioso tempo per documentarli.
P.S. : Siamo per molti, ma non per tutti

Tradotto: caro cliente non capisci niente, caro cliente sei un perditempo, caro cliente non sei alla nostra altezza

 

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