Attenti all’ “Effetto Streisand”

Attenti all’ “Effetto Streisand”

Abbiamo già parlato di cosa è consigliabile fare per rimuovere una foto dal web.

Questo invece va nel capitolo “cosa non fare se non si vuole ottenere l’effetto opposto”.

Parliamo insomma dell’effetto Streisand.

Barbara Streisand è l’artista femminile ad aver venduto il maggior numero di dischi negli Stati Uniti, con 71 milioni di copie all’attivo solo in questo mercato.

L’ ”effetto Streisand” si ha quando una persona, di solito una celebrità, cerca di rimuovere o far censurare informazioni che la riguardano, con il risultato di generare molta più attenzione di quanto altrimenti avrebbe avuto.

L’autore di questa definizione è Mike Masnick, fondatore di Techdirt un blog su argomenti tecnologici.

Nel gennaio del 2005 Mesnick scrisse “quanto ci vorrà prima che gli avvocati si rendano conto che il semplice fatto di cercare di cancellare qualcosa che è online e non piace rende molto più probabile che questa venga visto da molta più gente? Chiamamolo Effetto Streisand”.

Il riferimento era ad un episodio accaduto nel 2003. Barbra Streisand, senza successo, aveva citato per 50 milioni di dollari un fotografo nel tentativo di bloccare la pubblicazione online di una foto raffigurante la sua villa.

La foto era una delle 12.000 fotografie che erano state pubblicate online per mostrare gli effetti dell’erosione della costa californiana (California Coastal Records Project).

La giustizia Usa decise che la Streisand non aveva diritto di censurare proprio “quella” fotografia” e il caso suscitò un tale clamore che parecchie centinaia di migliaia di persone si recarono sul sito proprio per guardare la foto della villa.
Per chi fosse interessato, questa è la famosa villa:


e qui potete trovarla ancora online.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Share

Altri articoli sull'argomento:

  1. La nostra pizza sembra di cartone
  2. Tecniche per far scomparire una foto dal web – terza parte
  3. Alla scoperta dei social network: da che parte sta Tripadvisor
  4. Rispondere alle critiche di blog e social networks come l’US Air Force
  5. Tecniche per far scomparire una foto dal web